La Storia

Il Liceo Classico, come sezione staccata del Liceo Empedocle di Agrigento, opera nel territorio fin dagli anni trenta. Divenuto indipendente negli anni cinquanta, è diventato un punto di riferimento per Canicattì ed i comuni limitrofi ed ha esercitato un ruolo importante nella formazione umana e culturale di tante generazioni di giovani.Dalla necessità di rispondere ad una diversa e caratterizzata esigenza di cultura e di preparazione pre-universitaria più orientata a livello scientifico nasce, nel 1967, la sezione di Liceo Scientifico che nel 1972 diventa scuola autonoma e viene intestata ad Antonino Sciascia, medico e scienziato canicattinese nato il 19/11/1839 e morto il 12/04/1925. Egli esercitò la sua professione nella sua città natale con notevole diligenza e sapienza e diede un importante contributo allo sviluppo delle scienze. Infatti fu l'inventore della fototerapia, metodo di cura che utilizza la luce solare condensata e opportunamente graduata .A partire dall’anno scolastico 1997/98, con D. M., si realizza l’aggregazione delle due scuole le quali, pur mantenendo ciascuna le proprie caratteristiche ed il proprio corpo docente, operano sotto un’unica dirigenza ed un’unica direzione amministrativa.

La Storia della scuola