Il contesto

La scuola, che si trova al centro di un territorio a vocazione prevalentemente agricola e commerciale, si avvale delle numerose opportunita’ artistiche e culturali, grazie alle numerose agenzie educative con le quali l’istituto ha attivato nel tempo collaborazioni, partenariati e condiviso progetti. La scuola, infatti, collabora con le altre istituzioni scolastiche del territorio, con gli enti locali, gli ordini professionali, le parrocchie, le associazioni culturali, di servizio e di volontariato, con la soprintendenza ai Beni Culturali, l’ente “Parco Valle dei templi”, l’Azienda Sanitaria e altre aziende produttive presenti nel territorio. Grazie all’esperienza della didattica a distanza i collegamenti e le collaborazioni si sono estese, anche a livello nazionale.
La scuola intrattiene con gli Enti locali rapporti di collaborazione, ma negli ultimi anni si e’ vissuta una notevole difficolta’ a concretizzare intese efficaci per la frammentazione e il distanziamento sociale derivato dalla pandemia. Scarse sono le risorse che tali Enti mettono a disposizione della scuola. Talvolta, si riscontrano delle difficolta’ nella realizzazione dei progetti afferenti al PCTO, in particolare cio’ si e’ acuito negli ultimi due anni, a causa della pandemia da Covid-19. Si e’ trattato di ripensare le modalita’ di partecipazione ai vari progetti e convegni, riadattandole alla situazione contingente, superando le varie criticita’ che man mano emergevano. Anche la distanza dai poli universitari rappresenta un limite. Il mondo dell’associazionismo avanza proposte di collaborazione che spesso non scaturiscono da preventive intese di co-progettazione.