Canicattì: 19 aprile 2024 “La X Notte Nazionale del Liceo Classico”

Anche quest’anno il liceo classico “U. Foscolo” partecipa alla X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico:venerdì 19 aprile 2024, dalle 18.00 alle 24.

Utente AGIS00100X-psc

da Agis00100x-psc

0

Il liceo Classico “U. Foscolo”, quest’anno per problemi legati alla ristrutturazione della palestra, unico ambiente adatto a contenere il vasto pubblico che affolla la Notte Nazionale, aprirà le proprie porte, grazie alla concessione dell’Amministrazione Comunale, presso il Teatro Sociale di Canicattì a partire dalle ore 18,00.
Il tema proposto dal Comitato della Notte Nazionale per la X edizione è quello della
‘’Comunicazione’’, in concomitanza della ricorrenza dei 100 anni della radio Italiana e i 70 anni della televisione italiana.

Diversi saranno i momenti e le perfomance che accompagneranno la serata curata e preparata da docenti e alunni della scuola, un importante momento formativo che metterà in evidenza il filo che continua a legare il mondo classico alla contemporaneità.
Sarà presente la prof.ssa Marina Castiglione, Docente ordinaria in linguistica italiana presso
l’Università degli Studi di Palermo, collaboratrice della rivista italiana di Dialettologia, curatrice della collana e del portale “Dialektòs”, scrittrice prolifica e di grande spessore.
Si soffermerà su un tema molto coinvolgente: “Il dialetto siciliano nei meme”

Presenterà lo spettacolo teatrale ‘’Litologhia’’,ideato e prodotto da Marilena La Rosa, che si snoda sul valore e la forza delle parole nelle eroine del mondo classico: Demetra, Medea e Cassandra.
Verrà dedicato un momento alla riflessione sulla parità di genere, un modo per voler ricordare e al contempo contrastare gli innumerevoli femminicidi che ricorrono ogni giorno.
Si proseguirà con la visione dello spettacolo: “Un Classico Moderno…..! Saperi antichi…saperi
moderni a confronto”, tratto da un testo ideato dalla Prof.ssa Carla Carafa, che ne curerà la regia con la collaborazione del prof. Riccardo La Vecchia e della Prof.ssa Ilenia Marchese Ragona.
Le alunne e gli alunni della IIC, guidati dalla prof.ssa Lo Brutto, presenteranno Calipso e Andromaca, due figure mitologiche femminili, con il diverso loro modo di concepire l’amore, secondo una nuova prospettiva e un punto di vista inedito.
L’evento si concluderà con l’inno finale “Alla Luna’, Di Giacomo Leopardi, scelto dal Comitato e parte comune a tutti i licei aderenti.