Progetto #siamo tutti italiani

Pannello "Ok Bergamo"

Pannello su Bergamo realizzato nell'ambito del corso di potenziamento sui beni culturali dal titolo "I beni cutlurali: conoscenza, tutela, valorizzazione", durante i mesi di didattica a distanza, quale approfondimento disciplinare e culturale e quale attestazione di solidarietà verso i nostri connazionali residenti nella città di Bergamo, una tra le città maggiormente colpite dal Coronavirus.

Nell'ambito della didattica a distanza, oltre a Bergamo sono state studiate le principali città della Lombardia, del Veneto e dell'Emilia Romagna, ovvero le regioni maggiormente colpite dal Coronavirus.

Tale attività didattica ed educativa è stata condotta dal prof. Fabio Zarbo in seguito alla ri-progettazione disciplinare in osservanza della nota ministeriale 388 del 17 marzo 2020 e della circolare dirigenziale di pari data.

Ciò sempre nell'ottica di adattare gli obiettivi del corso di potenziamento alla intervenuta situazione di emergenza sanitaria, per motivare ulteriormente gli alunni nello studio e per far conseguire loro concreti obiettivi educativi, come il senso di appartenenza ad una comunità, il senso di cittadinanza attiva e il senso di solidarietà, fino a farli sentire orgogliosi di essere italiani, così come recentemente auspicato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Agli Alunni delle classi II e III del liceo classico e III D Scientifico

Al Prof. Zarbo Fabio

e, p.c.,Ai Docenti

Al Personale A.T.A.

Al Sito

Ho il piacere di inoltrare la lettera ricevuta dal Sindaco di Bergamo che ci rigrazia per il pannello realizzato nell'ambito del progetto #siamotuttitaliani e donato dalla nostra scuola al Comune della città lombarda duramente colpita dalla pandemia. Siamo orgogliosi della gratitudine espressa dal Sindaco Gori, che costiturà ulteriore stimolo per continuare il progetto, coordinato con grande professionalità e dedizione dal Prof. Zarbo, in particolare per completare la preparazione del pannello da inviare alla città di Codogno. L'occasione è propizia per ricordare che il progetto ha anche ottenuto una menzione speciale all'annuale edizione del Premio "Alessio Di Giovanni".

Dott.ssa Rossana Virciglio

File allegati Data