Lyceum Canicattinense

Associazione di ex allievi dei Licei di Canicattì

Erede della progenitrice Lyceum, l’associazione Lyceum Canicattinense - Onlus nasce con lo scopo di dare una casa comune a chi, avendo fatto parte del Liceo Scientifico "A.Sciascia" e del Liceo Classico "Foscolo"come studente, insegnante, dirigente o genitore, ancora a distanza di anni si senta legato all’unica realtà liceale del territorio canicattinese. Nel costituirsi come associazione senza scopi di lucro e su base volontaria e solidaristica, i soci, nel tentativo di restituire, con un ritorno sociale, competenze ed energie all’agenzia culturale che un tempo li ha formati nelle vesti di alma mater, perseguono l’obiettivo primario di contribuire allo sviluppo e al miglioramento della vita scolastica ed extra scolastica dei licei di Canicattì, proponendosi, da lievito, come sua fonte di fermento culturale, promuovendo il diritto alle studio dei suoi studenti in ogni sua forma, favorendo uno sviluppo completo e armonioso del discente sull’impronta di una cultura moderna, internazionale, rispettosa dell’ambiente, solidale ed inclusiva. Nel perseguire i suoi scopi, volti dunque a migliorare a tutto campo l’offerta formativa dei Licei di Canicattì, i soci si impegnano a mettere a servizio della scuola e dei suoi studenti competenze, conoscenze, energie e i mezzi finanziari dell’associazione nell'organizzazione di conferenze, mostre, corsi, laboratori, manifestazioni, eventi ed iniziative culturali e sociali, nel contribuire al potenziamento dei supporti didattici in dotazione al liceo, nel favorire progetti di alternanza Scuola/Lavoro, l’aggiornamento dei docenti della scuola e la ricerca scientifica, nel finanziare interventi di carattere edilizio e progetti proposti dalla scuola, nel contrastare la dispersione scolastica, nel supportare la funzione genitoriale, nel garantire la qualità dell’ educazione e la crescita degli alunni, attraverso la promozione dello scambio di esperienze educative e dell’inclusione di studenti portatori di handicap o provenienti da culture diverse. A tal fine, l'associazione si articola nell'Assemblea dei soci e nel Consiglio Direttivo, entrambi presieduti da un medesimo Presidente eletto tra tutti i suoi membri. Allo scopo di aumentare la sua dotazione finanziaria, per i soci e non, è possibile donare all'associazione, in sede di dichiarazione dei redditi, una quota pari al 5 x mille del proprio reddito Irpef.

In ultima istanza l’associazione è aperta a tutti coloro che da veri “amici del Foscolo/Sciascia” vogliano condividerne lo spirito e gli ideali, per restituire al loro vecchio liceo quello che un tempo gli ha regalato.

A chi ne volesse far parte in qualità di socio basta compilare il modello di adesione (allegato a questa pagina)  e inviarlo al seguente indirizzo:  lyceum.canicatti@gmail.com .  In seguito sarete contatti per la consegna della tessera. La quota annuale da versare è 20,00 euro.

Seguici su Facebook