Erasmus Plus-“Mission H”: “I want to break free: liberiamoci dalla tecnologia”

09/10/2019

Il Liceo Classico-Scientifico- Linguistico “U.Foscolo” di Canicattì (Ag) , nell’ambito delle attività inerenti al progetto Erasmus “Mission H”(Missione Salute), ospiterà dal 13/10 al 19/10 le delegazioni di docenti e studenti provenienti dai paesi europei partner(Francia, Lituania e Portogallo).

Durante la settimana , il cui slogan “I want to break free”, “Voglio liberarmi!” riprende una famosa canzone della band britannica “Queen”, gli alunni italiani e stranieri saranno coinvolti in attività, workshop e seminario del prof. Francesco Pira, sociologo dell’Ateneo messinese, sul tema della dipendenza dai social network ed i rischi derivanti. Gli interventi mirano, soprattutto, a stimolare negli studenti il desiderio di aprirsi al mondo che li circonda, piuttosto che rinchiudersi in una stanza con lo smartphone.

I ragazzi, inoltre, svolgeranno degli esercizi di rilassamento, guidati dalla docente Lella Falzone e saranno coinvolti in piccoli sketch con i personaggi della Canicattì di un tempo, seguiti dalla prof.ssa Carafa. Sono previste, infine due visite guidate alla Valle dei Templi di Agrigento ed alla Cappella Palatina di Palermo.

L’intero progetto, già avviato lo scorso anno scolastico con le mobilità in Francia e Portogallo, è stato curato dalla referente prof.ssa Clelia Curto e dal team delle docenti : Mariella Cancialosi, Adele Ferraro, Giusy Guadagnino, Maria Antonietta Lodato, Franca Palermo, Luisa Rinaldi, Adele Maria Troisi.