Erasmus + “EuroSTAR”

Il nostro poliedrico progetto EUROSTAR (Turismo sostenibile ed imprenditorialità in Europa), mira ad esplorare, condividere e preservare i tesori nascosti dell'Europa e allo stesso tempo a sviluppare lo spirito di imprenditorialità e di iniziativa dei nostri giovani studenti al fine di creare e avviare una loro start up legata al   turismo  responsabile e sostenibile supportata anche da un’app.

Durante i 2 anni di cooperazione con i suddetti Paesi Europei, lezioni e seminari tenuti da esperti daranno agli studenti  una visione professionale del turismo sostenibile e dell'imprenditoria.

Durante il primo anno si focalizzerà l’attenzione sul turismo sostenibile in relazione all'ambiente, al patrimonio culturale e all'imprenditorialità.

Nel corso del  secondo anno,  il progetto si concentrerà  sulla creazione di 5 aziende startup legate al turismo sostenibile dopo un'attenta analisi della regione, dell'ambiente, delle persone del luogo e dei loro stili di vita.

Secondo la strategia Europa 2020,  per avere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, uno degli obiettivi è migliorare la qualità e l'efficienza dell'istruzione e della formazione. Attraverso questo progetto i  nostri studenti impareranno a conoscere i siti del turismo sostenibile europeo, la storia e le tradizioni della propria e delle altre culture, l’importanza dell'ecologia e la necessità di proteggere la biodiversità naturale. Prenderanno coscienza dell’impatto che un turismo irresponsabile  può avere sul nostro patrimonio naturale, culturale e  architettonico  e impareranno come la comunità internazionale  si unisce  e combatte per salvare la nostra eredità comune.

In tutte le fasi del progetto gli studenti utilizzeranno e svilupperanno le loro competenze digitali  per la creazione di  logo, video, progettazione di siti Web, pubblicità, app mobili ecc.

Il progetto consentirà ai partecipanti di indagare e confrontare diversi temi del turismo sostenibile come cultura, siti naturali, tradizioni, arte, architettura e prodotti turistici locali supportati da apprendimento collaborativo e cooperativo, metodologia educativa innovativa CLIL e tecnologie. Entreranno in contatto con le istituzioni educative e culturali locali, le comunità e le autorità di tutta Europa e condivideranno le  migliori pratiche.

La  cooperazione internazionale darà un valore aggiunto al progetto, in quanto contribuirà a   migliorare lo sviluppo personale degli studenti, la fiducia in se stessi, l’empatia, la tolleranza, il team work e la gestione del tempo, le  capacità comunicative e  le competenze digitali e organizzative. Il progetto, inoltre,  rafforzerà anche i profili di insegnamento del personale docente e  le loro competenze linguistiche rendendoli  facilitatori di apprendimento innovativo, eventi multilingue e rapporti internazionali.

I risultati del progetto saranno divulgati attraverso il sito web del progetto, newsletter, foto e video-documentazione, giornali locali o TV locali e la brochure del progetto, così che altri nsegnanti, dirigenti scolastici, esperti, impiegati del ministero del turismo e altri potrebbero usare il risultati del progetto.

COMPETIZIONE NAZIONALE PER LA SCELTA DEL LOGO

Dal 24 al 29 Ottobre 2019 si svolgerà la competizione nazionale per la scelta dei tre loghi fra quelli riportati di seguito e pubblicati su Instagram sul gruppo dei licei   di Canicatti. I tre loghi che riceveranno più like dagli studenti del nostro istituto, concorreranno, con i loghi scelti da tutte le nazioni parter del progetto, nella prossima mobilità in Spagna.

File allegati Data
EUROSTARPRESENTATIONMMP.pdf 03/10/2019