Erasmus + “EuroSTAR”

Il nostro poliedrico progetto EUROSTAR (Turismo sostenibile ed imprenditorialità in Europa), mira ad esplorare, condividere e preservare i tesori nascosti dell'Europa e allo stesso tempo a sviluppare lo spirito di imprenditorialità e di iniziativa dei nostri giovani studenti al fine di creare e avviare una loro start up legata al   turismo  responsabile e sostenibile supportata anche da un’app.

Durante i 2 anni di cooperazione con i suddetti Paesi Europei, lezioni e seminari tenuti da esperti daranno agli studenti  una visione professionale del turismo sostenibile e dell'imprenditoria.

Durante il primo anno si focalizzerà l’attenzione sul turismo sostenibile in relazione all'ambiente, al patrimonio culturale e all'imprenditorialità.

Nel corso del  secondo anno,  il progetto si concentrerà  sulla creazione di 5 aziende startup legate al turismo sostenibile dopo un'attenta analisi della regione, dell'ambiente, delle persone del luogo e dei loro stili di vita.

Secondo la strategia Europa 2020,  per avere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, uno degli obiettivi è migliorare la qualità e l'efficienza dell'istruzione e della formazione. Attraverso questo progetto i  nostri studenti impareranno a conoscere i siti del turismo sostenibile europeo, la storia e le tradizioni della propria e delle altre culture, l’importanza dell'ecologia e la necessità di proteggere la biodiversità naturale. Prenderanno coscienza dell’impatto che un turismo irresponsabile  può avere sul nostro patrimonio naturale, culturale e  architettonico  e impareranno come la comunità internazionale  si unisce  e combatte per salvare la nostra eredità comune.

In tutte le fasi del progetto gli studenti utilizzeranno e svilupperanno le loro competenze digitali  per la creazione di  logo, video, progettazione di siti Web, pubblicità, app mobili ecc.

Il progetto consentirà ai partecipanti di indagare e confrontare diversi temi del turismo sostenibile come cultura, siti naturali, tradizioni, arte, architettura e prodotti turistici locali supportati da apprendimento collaborativo e cooperativo, metodologia educativa innovativa CLIL e tecnologie. Entreranno in contatto con le istituzioni educative e culturali locali, le comunità e le autorità di tutta Europa e condivideranno le  migliori pratiche.

La  cooperazione internazionale darà un valore aggiunto al progetto, in quanto contribuirà a   migliorare lo sviluppo personale degli studenti, la fiducia in se stessi, l’empatia, la tolleranza, il team work e la gestione del tempo, le  capacità comunicative e  le competenze digitali e organizzative. Il progetto, inoltre,  rafforzerà anche i profili di insegnamento del personale docente e  le loro competenze linguistiche rendendoli  facilitatori di apprendimento innovativo, eventi multilingue e rapporti internazionali.

I risultati del progetto saranno divulgati attraverso il sito web del progetto, newsletter, foto e video-documentazione, giornali locali o TV locali e la brochure del progetto, così che altri nsegnanti, dirigenti scolastici, esperti, impiegati del ministero del turismo e altri potrebbero usare il risultati del progetto.

File allegati Data
EUROSTARPRESENTATIONMMP.pdf 03/10/2019